Editoriale Aprile 2025
Editoriale a cura di Enzo Pertusio – Aprile 2025
Magnum si rinnova
Magnum si rinnova. Non da oggi veramente. La cifra della più importante Agenzia fotogiornalistica del mondo è nutrita dall’attenzione per le cose.
Il diktat è: rimanere coevi e attenti agli sviluppi di un pianeta sempre più veloce nel trasformarsi. Magnum ha accolto tra le sue fila negli ultimi decenni molti fotografi/e non tradizionalmente occidentali (termine ambiguo che però spiega più di tante parole).
Il senso è quello di offrire una lettura più nitida e addentro a meccanismi propri di culture molto differenti tra loro. Non solo grandi fotografi europei e nordamericani quindi, proprio per una visione più globale e particolareggiata.
Ma non è stata unicamente una gentile concessione al mondo laterale, anche se oggi si parla spesso di inclusione e diversità. Valorizzare nuovi punti di osservazione ha permesso di superare lo sguardo eurocentrico dall’immagine.
Ho scelto una rappresentazione al femminile per questo post testimoniata dalla fotografa turca Çimen che ha messo l’epserienza della comunità islamica femminile al centro della sua ricerca. Consiglio l’approfondimento con altri profili femminili come quello di Myriam Boulos o Newsha Tavakolian.